Bussola da polso SUUNTO M-9

Prove e valutazioni di tutto quello di cui non si è parlato nei forum qui sopra.

Bussola da polso SUUNTO M-9

Messaggioda CobraKai » ven mag 09, 2014 9:46 pm

Ho deciso di munirmi di questa bussola da polso per ottimizzare la mia tecnica di navigazione.
Non si tratta delle solite bussole da polso ma di un oggetto decisamente più preciso e robusto.

Ecco alcune prime considerazioni:
1. La ghiera rotante è molto comoda per impostare la direzione verso la destinazione ed una freccia guida permette di mantenere la direzione di marcia.
2. Inoltre una comoda finestra laterale permette di leggere l'azimut in maniera rapida e precisa direttamente dalla ghiera della bussola.
3. Il lungo cinturino in velcro permette di posizionare la bussola anche al di sopra dei guanti o sopra la manica.
4. La rosa in pietra fluorescente garantisce un utilizzo anche in scarse condizioni di luce.

Per ora è tutto, vediamo come si comporterà sul campo.
"This team is not about doing what you like to do, but it's about to do what you're not good at"
CobraKai
Vicepresidente
Vicepresidente

Re: Bussola da polso SUUNTO M-9

Messaggioda McMirko » sab mag 10, 2014 1:07 am

...secondo me...e l'ho studiato on line per un paio di serate...non é il top.
Bussole, solo bussole da polso non hanno senso, esistono gli orologi con bussola, e i suunto ti tengono anche la rotta e ti dicono quanto sei a destra o a sinistra della rotta corretta.

Mettendo questo...perdi l'orologio, che é utile.
quando un guerriero combatte non solo per se stesso ma per i propri fratelli ,quando il suo obbiettivo, la meta a lungo agognata, non e' nè la gloria nè salvarsi la vita, ma consumarla per loro, per i propri compagni, non abbandonarli ne rivelarsi indegni di questo, allora veramente trascende se stesso e le sue azioni rasentano il sublime!
McMirko
Boss
Boss

Messaggioda CobraKai » sab mag 10, 2014 9:17 am

Eh grazie, però un orologio SUUNTO mi costa quasi come una rata del mutuo! :-(
Anche se non disprezzo la tecnologia, credo che per ora mi affiderò a questo accessorio "Old School".
"This team is not about doing what you like to do, but it's about to do what you're not good at"
CobraKai
Vicepresidente
Vicepresidente

Messaggioda jtore » sab mag 10, 2014 9:34 am

Beh secondo me la mini bussola al polso ti dà quell'indicazione veloce ma non precisissima della situazione.
"Copri il settore NO" e senza estrarre la bussola, fai per guardare l'orologio e già sai.
Per la navigazione non saprei.
Ph 1. Intel
Ph 2. Takedown
Ph 3. Getaway
::terrone
jtore
Amministratore forum
Amministratore forum

Messaggioda FurettoII » sab mag 10, 2014 2:29 pm

Non ci sono solo orologi suunto, ci sono anche i casio che costano la metà. Una bussola da polso la vedo una cosa utile per le gare di orienteering mentre a noi serve qualcosa che ti dia più indicazioni, un orologio multifunzione ti permette di avere:
-bussola
-altimetro barometrico (che in navigazione è utilissimo... ma bisogna saperlo settare)
-termometro
ecc...

Poi insomma bisogna vedere cosa stiamo andando a fare perchè se sei lo scout e il cartografo ti dice di andare a N/E per 500 metri puoi utilizzare la bussola dell'orologio ma se ti dice di fare un'azimutale precisa per 150 metri nel bosco ti tocca tirare fuori la bussola. In sostanza per velocizzare il procedimento mettete la bussola in tasche facilmente accessibili, veloci da aprire e chiudere, e che sia sul vostro lato debole in modo da poter estrarre la bussola senza tirar giù il fucile.
Io personalmente ho una recta ds40 (dovrei pensionarla ma ricomprerei lo stesso modello) cordata nella tasca inguinale sx che si apre con una mano sola e la uso per la consultazione veloce durante la navigazione, in più ho una cammenga H3 al trizio nel chest che uso in altri casi e principalmente di notte ma questa per esempio va aperta con due mani ed il procedimento diventa più laborioso.
Da Latina con furore!
FurettoII
osso duro
osso duro

Torna a Attrezzature varie